Start-up

Alcuni filoni di ricerca del nostro laboratorio hanno portato allo sviluppo di start-up con l’obiettivo di accelerare l’applicazione clinica delle più rilevanti e promettenti strategie antivirali individuate. 

Rotalactis s.r.l., fondata dal Prof. David Lembo, si occupa della ricerca e dello sviluppo di molecole ad azione anti-rotavirus. Nello specifico, l’attività di questa start-up ha portato allo sviluppo e al brevetto della RotalactinaTM, un derivato del latte d'asina delle spiccate proprietà anti-rotavirus.


Panoxyvir Ltd., fondata nel 2016, si compone dei Professori David Lembo e Giuseppe Poli e del Dottore Andrea Civra. La mission dell’azienda riguarda la ricerca e lo sviluppo degli ossisteroli endogeni come fonte biologica di molecole ad attività antivirale. Il team, infatti, è stato il primo a individuare e brevettare l’ampio spettro di efficacia degli ossisteroli contro la replicazione di virus nudi come rhinovirus, rotavirus e papillomavirus. Recentemente, il team ha anche dimostrato l'efficacia degli ossisteroli nell'infezione da coronavirus. 

Grazie all’innovazione portata nell’ambito delle terapie antivirali, Panoxyvir è riuscita a distinguersi negli anni aggiudicandosi diversi premi nazionali: