NEWS

Ultime notizie dal Laboratorio

Il Prof. David Lembo vince il bando europeo HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01 con il progetto NANOBLOC®

La Commissione Europea ha comunicato, in data 4 agosto 2022, l’assegnazione di un finanziamento di 5.727.386 euro per il progetto “ANTIVIRAL, ANTIBACTERIAL & ANTIFUNGAL NANOCOATING PLATFORM (NANOBLOC®, 101057597)” nell’ambito della call europea HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01. Il progetto, che prevede la collaborazione di 4 università e istituti europei e di 5 partner industriali, ha l’obiettivo di sviluppare innovativi rivestimenti antimicrobici, antimicotici e antivirali applicabili ad un’ampia varietà di substrati (materiali porosi, tessuti, superfici solide di uso comune…) per mezzo di tecnologie ecologiche e scalabili industrialmente. L’unità UNITO, diretta dal Prof. David Lembo, si occuperà di studiare e validare l’efficacia antivirale, l’eventuale tossicità e il meccanismo d’azione dei rivestimenti prodotti nel progetto. Il progetto ha avuto inizio l'1 gennaio 2023, e durerà 3 anni.  

La Prof.ssa Manuela Donalisio vince il finanziamento del Fondo di Beneficenza 2022 della Banca Intesa Sanpaolo per l'identificazione di un nuovo farmaco antivirale contro il virus respiratorio sinciziale

Il progetto “Identificazione e sviluppo preclinico di molecole antivirali per contrastare le epidemie da virus respiratorio sinciziale, con Principal Investigator la Prof.ssa Manuela Donalisio, è stato finanziato per 99.000 euro nell’ambito del bando nazionale Fondo di Beneficenza erogato dalla Banca Intesa Sanpaolo. Il progetto prevede la collaborazione delle Università di Torino e di Perugia ed il coinvolgimento di esperti partner esterni, ed ha l’obiettivo di identificare un nuovo candidato farmaco antivirale contro le infezioni da virus respiratorio sinciziale combinando innovativi approcci di chimica medicinale e biologia computazionale. L’unità UNITO si occuperà di studiare e validare l’efficacia antivirale, l’eventuale tossicità e il meccanismo d’azione delle molecole candidate individuate nel progetto. Il progetto ha avuto inizio l'1 gennaio 2023, e si è concluso il 30 giugno 2024.

Ultime pubblicazioni

Gruppo di ricerca in Molecular Virology